Storia

Il Canoa Club Trento nasce nel 1979 per iniziativa di un gruppo di amici sportivi uniti dall’amore per l’acqua mossa, i fiumi e i torrenti. Questi pionieri fondarono il club e intrapresero le prime discese, che all’epoca venivano vissute come delle avventure spericolate. I fiumi dove si imparava la tecnica e si affinavano le capacità erano, e sono ancora, il Brenta, il Noce e l’Avisio. Con il tempo il Club si ingrandì grazie alla partecipazione di molti nuovi soci. Così anche le attività turistiche si ampliarono ed iniziò l’esplorazione dei fiumi austriaci, francesi e sloveni dell’arco alpino. Questa fame di esplorazione spinse (e spinge tutt’oggi) alcuni soci ad intraprendere spedizioni più impegnative: Nepal, Cile, Norvegia, Spagna, Repubblica Ceca ed altre destinazioni (alcune foto in fondo alla pagina). Per lo sviluppo del club nelle prime fasi fu molto importante la scuola organizzata in estate sulla Soca nella Ex Jugoslavia. In quel modo il club si aprì portando un notevole vantaggio e una gran partecipazione di nuovi soci.
Negli anni 80 e 90 il Club svolse una intensa attività di supporto e coordinamento di gare nazionali, europee ma anche mondiali di canoa/kayak. Il culmine fu rappresentato dall’organizzazione tecnica dei Mondiali di canoa kayak del 1993 in Val di Sole. Questo spirito agonistico portò in quegli anni alla crescita di una squadra agonistica di ottimo livello che gareggiò nella categoria Juniores, portando a casa dei buoni risultati nei campionati nazionali di canoa kayak. Vennero inoltre organizzati i due  kayak Trophy in val di Fassa e nelle Giudicarie: consistevano in gare con prove speciali, che con una formula molto originale avevano riscosso un notevole successo di partecipazione. Nello stesso periodo alcuni soci del club diedero vita ad una pubblicazione ( home-made ) il “Kayakko” letta ed apprezzata su tutto il territorio nazionale.

Negli anni successivi la nostra associazione ha svolto sempre più attività di carattere turistico, sociale e ricreativo. È molto impegnata nella formazione e nell’avviamento alla canoa di nuovi soci e promuove ogni anno corsi sia in torrente che in piscina.

Il club organizza periodiche discese in torrente e il contatto con la particolare realtà dell’ambiente fluviale fornisce motivi di divertimento e crescita sia sportiva che tecnica dei soci e di tutte le persone che li accompagnano. Le attività sono stimolate dal desiderio di vivere nel nostro elemento preferito, l’acqua e i suoi mille ambienti, e di crescere in consapevolezza e rispetto per l’ambiente. Così lo spirito avventuroso e di scoperta che portò alla nascita del club costituisce ancora oggi il cuore della nostra attività.

Il rispetto e la difesa dell’ambiente fluviale sono molto importanti per la nostra associazione. Per questo ci impegniamo affinché tutti i soci imparino ad amare e rispettare il nostro territorio. Ci piace condividere con le persone l’idea che il canoista che scende un torrente, un fiume, o pagaia dolcemente su un lago, sia un amico della natura, buon osservatore e conoscitore del fiume e che sia sempre in prima fila per mantenere un buono stato di salute dell’acqua e dei suoi ambienti. Così il club promuove sempre linee di comportamento sostenibili negli ambienti fluviali ed è sensibile a tutte le tematiche di sostenibilità ambientale che riguardino l’acqua ed il territorio. A tale scopo, il club ha pubblicato un libro finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e dedicato alla pratica del kayak fluviale dal titolo “Sostenibile leggerezza”.

 

Ci auguriamo di avere con noi sempre più appassionati dell’acqua, dei fiumi, dei torrenti, dei laghi e di tutto quello che significa emozione e sport nella semplicità e profondità della natura.